Gestione delle segnalazioni – whistleblowing
VIVAI VESUVIANI SNC in ottemperanza al D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, mette a disposizione dei dipendenti, business partners, fornitori e altri soggetti, la possibilità di segnalare, anche in forma anonima, illeciti e/o violazioni attraverso canali di segnalazione che garantiscono la riservatezza dell’identità del soggetto segnalante, della persona coinvolta e di chiunque sia menzionato nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione.
Attraverso il sistema di segnalazione, possono segnalare eventuali problematiche relative al mancato rispetto di quanto prescritto nel Codice di Comportamento, nel Modello Organizzativo, nella Politica Anti-corruzione o nelle procedure aziendali adottate da VIVAI VESUVIANI SNC, nonché le eventuali violazioni di norme nazionali e dell’Unione Europea.
In conformità alle previsioni del D.lgs. 24/2023, è possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Vivai Vesuviani snc, quali ad esempio la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale.
Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:
Contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza)
Reclami relativi a disservizi delle prestazioni rese dalle società Vivai Vesuviani snc (da inviare alle dedicate funzioni aziendali)
Il Comitato Segnalazioni è composto da:
- Presidente Organismo di Vigilanza di Vivai Vesuviani snc
- Direttore Interno
- Legale esterno
Indirizzo di posta: Vivai Vesuviani snc – Via Vecchia Sarno 10, 80044 Ottaviano (NA)
I segnalanti possono, altresì, effettuare la divulgazione pubblica (stampa e altri mezzi di diffusione) qualora ricorrano determinate condizioni.
Resta ferma la possibilità di denunciare alle Autorità nazionali competenti giudiziarie e contabili.
Viene assicurata la riservatezza delle fonti e delle informazioni di cui si venga in possesso, fatti salvi gli obblighi di legge. Inoltre, VIVAI VESUVIANI SNC non effettuerà azioni ritorsive (sanzioni disciplinari, demansionamento, sospensione, licenziamento) o discriminerà in alcun modo in ambito lavorativo il personale della società che abbia svolto in buona fede azioni mirate a riferire eventi o situazioni relative al rispetto del Codice di Comportamento, del Modello Organizzativo, della Politica Anticorruzione, del Codice etico fornitori, delle procedure aziendali o comunque delle normative di legge. Tale tutela viene estesa anche ai facilitatori (coloro che prestano assistenza al whistleblower); alle persone del medesimo contesto lavorativo del whistleblower e a questi legate da uno stabile legame affettivo o di parentela; ai colleghi di lavoro che hanno con il whistleblower un rapporto abituale e corrente; agli enti di proprietà del whistleblower o in cui egli lavora, nonché agli enti che operano nel suo medesimo contesto lavorativo e a tutti i soggetti identificati all’art. 3 del D. Lgs. 24/2023.